Chiang Mai,  Thailandia

Elephant Jungle Sanctuary Chiang Mai

La thailandia è capace di regalarti esperienze indimenticabili; le nostre sono state sicuramente l’avventura con gli elefanti e lo zip line nella foresta.

Avevamo già prenotato da casa la nostra visita di mezza giornata all’Elephant Jungle Sanctuary. Avendo a disposizioni pochi giorni a Chiang Mai volevamo assolutamente essere sicuri di trovare posto. Il costo è di 50€ a persona e per l’esperienza che abbiamo fatto ne vale assolutamente la pena!

Ci sono venuti a prendere  in hotel alle 6.30 di mattino con uno stupendo ma scomodissimo furgoncino aperto dietro. Prima di arrivare a destinazione abbiamo fatto tappa in un piccolo viallaggio per ritirare le banane da dare poi agli elefanti. Dopo circa un’ora e mezza di percorso tortuoso in mezzo alla foresta siamo finalmente arrivati a destinazione e lo spettacolo che ci attendeva era davvero impressionante! La riserva è immersa nella natura e gli elefanti sono liberi di girovagare  a proprio piacimento nel loro habitat.

Dopo una piccola introduzione generale sul comportamento da tenere ci hanno fatti entrare in una grandissimo recinto per dar loro da mangiare. Sono animali stupendi e mastodontici, hanno una pelle molto dura e con la proboscide prendevano il cibo che gli offrivi. Dopo averci fatto amicizia e averli rinfocillati  era arrivato il momento dello scrub corpo. Ci siamo allora diretti in una grande pozza dove potevamo spalmargli il fango su tutto il corpo. Gli elefanti adorano giocare nel fango perchè quest’ultimo gli permette di ripararsi dal sole cocente. Proprio come una crema solare naturale!

Successivamente ci siamo diretti in una piscina naturale dove abbiamo potuto giocare con loro facendogli il bagno e pulendoli dal fango. Naturalmente bisogna stare attenti perchè data la loro mole c’è il rischio che ci facciano male per sbaglio. Ma non preoccupatevi, seguite le indicazioni dei ragazzi della riserva che sono molto competenti, oltre che simpatici, e quello che vi porterete a casa sarà solo una delle esperienaze più belle della vostra vita!

Una volta terminato il bagno abbiamo potuto fare una veloce doccia all’aperto e cambiarci in un piccolo spogliatoio. Intanto i ragazzi dello Staff ci hanno preparato un delizioso buffet per pranzare. Dopo una mezzoretta di relax abbiamo dato un ultimo saluto agli elefanti e, a bordo del nostro frizzante furgoncino, ci siamo diretti in hotel.

Abbiamo deciso di intraprendere questo tipo di esperienza perchè non volevamo cavalcare gli elefanti. Sono animali che dovrebbero essere tutelati e non sfruttati per attività turistiche! Viaggiando per la Thailandia incontrerete spesso elefanti costretti a camminare sotto il sole e l’asfalto cocente, con catene al collo, giusto per permettere ai turisti di fare una breve passeggiata. Vi assicuro che oltre a pagare tanto non è un’esperienza neanche lontanamente paragonabile a quella che si può fare in una riserva dove gli elefanti vivono liberi e felici. E’ stata una delle esperienze più belle mai fatte e siamo molto fieri di aver contribuito a sostenere questo tipo di attività che si prefissano come obbiettivo il rispetto, la cura degli animali e il recupero di quelli in gabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *